Pino Croce, nativo di Vercelli, risiede da molti anni ad Asigliano V.se , dove ha il suo studio in via Aldo Moro.
Sin dalle elementari si distingue per la sua predisposizione al disegno ma solo più tardi, quando si iscrive all’Istituto di Belle Arti di Vercelli, affronta con serietà le problematiche dell’espressione artistica.
Negli anni cinquanta frequenta i corsi di disegno tenuti dal prof. Oreste Ferrero continuando poi col prof. Renzo Roncarolo che lo indirizza allo studio della teoria delle ombre di Masaccio.
Carboncino e matita sono gli strumenti di lavoro per imparare ad osservare e riflettere; toni e forme si concretizzano nel disegno sempre più meditato sotto gli occhi critici del maestro.
A distanza di anni, dopo aver conseguito la laurea ed essersi dedicato alla famiglia ed alla scuola, prosegue, presso lo stesso istituto, con la tecnica dell’acquerello e dell’olio affrontando le problematiche più complesse ed affascinanti del colore e dell’affresco.
Negli anni ottanta, con il Prof. Renzo Roncarolo, consegue il diploma in pittura. Scopre però nuovi orizzonti sotto la guida del Prof Francesco Vogliazzi: il mondo della tridimensionalità (scultura).
Viene chiamato a continuare l’opera dei suoi maestri presso l’Istituto che l’ha formato, insegna modellato e scultura dal 1998 al 2012.
Non si limita, però, a produrre ma rivolge parte delle sue energie perché i messaggi espressivi degli artisti del passato e contemporanei vengano diffusi nella società. È animatore in sodalizi dediti al recupero dei beni artistici e degli artisti del passato della sua città.
Modellato e scultura rimangono l’attività principale della sua arte congiuntamente all’opera didattica e formativa che rivolge ai soggetti diversamente abili.
- Socio promotore dell’Associazione “Amici dei Musei di Vercelli”;
- Fondatore, nel gennaio del 2006, dell’ Associazione “Artes Liberales” onlus di cui ricopre la carica di Presidente;
- Autore del monumento in bronzo al cardinale Mercurino da Gattinara;
- Autore del recupero dei busti raffiguranti i Sindaci dell’800 situati nel giardino del Municipio di Vercelli in via Vallotti;
- Autore di due bassorilievi in gesso per il Museo Leone di Vercelli e di altre opere per enti e privati;
- Studioso degli scultori vercellesi dell’800 e ‘900, in particolare di Luigi Sereno di cui dispone di un’ ampia documentazione fotografica;
- Ricerca e documentazione delle opere artistiche presenti nel Cimitero di Biliemme – Vercelli;
- Espone quasi esclusivamente in mostre personali.
e-mail: crocepino@tiscali.it (per contatti)